Covil - Vivai - Lucani

Vivai associati CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Produttori di piante certificate di fruttiferi, agrumi, ulivi, viti, ornamentali e fotestali

 
 
 

nettarine - vivai

 

 Nettarine / Portinnesti NETTARINE

 

FRANCO DI PESCO MONTCLAR® - Chanturgue* (Prunus persica). Induce elevata vigoria, precoce entrata in produzione, elevata e costante produttività, anche in terreni calcarei e pesanti. Conferisce ai frutti buona colorazione e pezzatura. Ottima l’affinità di innesto.

FRANCO DI PESCO MISSOUR (Prunus persica) Induce buona vigoria e precoce messa a frutta. Conferisce ottime caratteristiche pomologiche e precocità di maturazione. Risente dei ristagni idrici, dei ristoppi, predilige i terreni fertili e freschi. Ottima l’affinità d’innesto.

MrS 2/5 (ibrido P. cerasifera x  P. spinosa). Riduce la vigoria rispetto al mirabolano e presenta una certa attività pollonifera. Si adatta a terreni pesanti e asfittici, purché abbiano sufficiente disponibilità idrica. Resistente al calcare attivo e all’asfissia radicale. Nei terreni siccitosi induce un lento accrescimento iniziale. Conferisce alla pianta elevata e costante produttività, buona pezzatura dei frutti.  

ISHTARA® - FERCIANA* complesso ibrido interspecifico (P. cerasifera x P. persica). Conferisce alla pianta uno sviluppo inferiore al mirabolano, manifesta una buona velocità di accrescimento ed un buon ancoraggio. Mediamente resistente al calcare e con ridotta attività pollonifera. Si adatta anche a terreni stanchi e pesanti. La produttività è soddisfacente e induce elevata pezzatura, buona colorazione dei frutti e precoce messa a frutto. Tollerante a Phytophthora spp. ed Armillaria sp.

GF 677 (ibrido naturale P. persica x  P. amygdalus). Presenta elevata vigoria, ottima affinità di innesto e produttività. Adatto a terreni calcarei, anche non irrigui, siccitosi, leggermente salini. Permette i ristoppi. Induce ottima produttività. Scarsa tolleranza a Phythophthora spp., Stereum sp., Agrobacterium spp., Armillaria sp. e a nematodi galligeni. Consigliato per i terreni poveri e per varietà poco vigorose e a maturazione tardiva. 

PENTA®* (libera impollinazione di Prunus domestica). Manifesta una buona affinità di innesto e adattabilità a tutti i tipi di terreno, anche a quelli argillosi, pesanti e tendenzialmente asfittici. Induce buona produttività e anticipo della maturazione di 3-5 giorni. Sviluppa un ottimo ancoraggio. Resistente a Verticillium dahliae e tollerante a Phytophthora cinnamoni e ai nematodi galligeni. Come il Tetra®*, dal quale si differenzia per una maggiore vigoria, possiede una limitata attività pollonifera.

TETRA®* (libera impollinazione di Prunus domestica). Manifesta scarsa vigoria e buona adattabilità a tutti i tipi di terreno, anche a quelli argillosi, pesanti e tendenzialmente asfittici. Induce buona produttività e anticipo della maturazione. Resistente a Phytophthora cinnamoni e ai nematodi galligeni. Presenta una limitata attività pollonifera.

CADAMAN® - AVIMAG* (ibrido naturale P. persica x P. davidiana). Presenta vigoria medio-elevata e buona affinità di innesto. Induce precocità di maturazione, migliora la pezzatura e la colorazione dei frutti. Si adatta ai terreni calcarei, poveri e tendenzialmente asfittici. Permette i ristoppi. Simile al GF 677 per affinità di innesto, vigoria indotta, produttività, resistenza alla clorosi e al reimpianto, si distingue da esso per la minore sensibilità all’asfissia radicale e la buona resistenza ad alcuni nematodi galligeni. 



LEGENDA:
(®): Marchio registrato
(*): Varietà protetta da brevetto moltiplicabile solo con licenza

 
 
 
 
 
 
 
CO.VI.L. - Via Enrico Mattei, 28 – 75020 Scanzano Jonico (Matera) · ITALY
covil@heraclea.it - www.covilvivai.com
Tel. & fax. (+39) 0835.954775· mobile (+39) 339.2511629
P.IVA: 00675880777