Covil - Vivai - Lucani

Vivai associati CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Produttori di piante certificate di fruttiferi, agrumi, ulivi, viti, ornamentali e fotestali

 
 
 

pero - vivai

 

 Pero / Portinnesti PERO

 

FRANCO PERO COMUNE (Pyrus communis). Deriva da seme di varie cultivar di P. communis, è provvisto di apparato radicale vigoroso, profondo e fittonante, che garantisce un ottimo ancoraggio della pianta ed una buona tolleranza nei confronti degli stress idrici e termici. Si adatta ai diversi tipi di terreno, anche calcarei. Patisce però condizioni asfittiche, meglio tollerate dai cotogni. Risulta molto sensibile ad Agrobacterium tumefaciens, Erwinia amylovora, nematodi galligeni.
È dotato di ottima affinità con tutte le cultivar più diffuse, essendo molto vigoroso, entra in produzione lentamente. Pur essendo stato superato dai portinnesti nanizzanti, rimane ancora tra i più diffusi, in particolare nei terreni dove questi non possono essere utilizzati.

COTOGNO BA/29 (selezione di cotogno di Provenza - Cydonia oblonga). Presenta un apparato radicale robusto, fine ramificato che garantisce un buon ancoraggio. Predilige terreni fertili e freschi, ma è in grado di tollerare anche i terreni siccitosi con calcare attivo fino al 6-7%. Manifesta disaffinità con le più diffuse cultivar, in particolare con William, Abate e Kaiser, per questo nella comune prassi vivaistica si ricorre all’intermedio, cultivar Butirra Hardy, in grado di ridurre la disaffinità. Meno vigoroso del franco, ma non il più nanizzante tra i cotogni, si presta bene per la costituzione di impianti ad alta densità.



LEGENDA:
(®): Marchio registrato
(*): Varietà protetta da brevetto moltiplicabile solo con licenza

 
 
 
 
 
 
 
CO.VI.L. - Via Enrico Mattei, 28 – 75020 Scanzano Jonico (Matera) · ITALY
covil@heraclea.it - www.covilvivai.com
Tel. & fax. (+39) 0835.954775· mobile (+39) 339.2511629
P.IVA: 00675880777